San Fidelis di Sigmaringen

Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre

Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle ore 10:00. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che si terranno “sul sagrato della Basilica di San Pietro” e che la cerimonia sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Dopo i funerali, le spoglie del Pontefice saranno portate nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione, come richiesto da Bergoglio nel testamento.

Alle 7.35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, papa Francesco è morto. A dare l’annuncio il cardinale Farrell: «La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio uno e trino».

Ieri mattina, nella domenica di Pasqua, il Pontefice si era affacciato alla Loggia delle Benedizioni per la benedizione Urbi et Orbi (vedi qui il video). Il suo testo era stato letto dal Maestro delle celebrazioni liturgiche Ravelli (leggi qui il testo integrale). Poi un giro della piazza per salutare i fedeli.

Privacy Policy Cookie Policy