Parrocchia

Prepositurale San Vittore Martire

Visita anche le pagine > PrevostoConsiglioOrari MesseOrganigramma

La Parrocchia Prepositurale di Casorate Primo esisteva già nel V-VI secolo ed era dedicata a San Vittore, martirizzato fuori porta Vercellina fra il III e il IV secolo dall’Imperatore Massimiano e i cui resti ricevettero sepoltura da S. Ambrogio. Proprio dopo S. Ambrogio, la Chiesa milanese diede forte impulso ad una penetrante diffusione del Cristianesimo. Così naque la Prepositurale di Casorate Primo, prima Chiesa del territorio che nel corso dei secoli si sviluppò nei villaggi vicini fino a divenire altre parrocchie sotto la giuristizione di Casorate che attualmente porta ancora questo titolo.

Appartiene alla VI Zona Pastorale di Melegnano e del Decanato di Abbiategrasso, secondo l’organizzazione dell’Arcidiocesi Ambrosiana: da qualche anno si è avviata l’Unità Pastorale tra le parrocchie di Casorate Primo, Moncucco e Pasturago con Vernate per facilitare la comunione, lo scambio di conoscenze e di aiuto tra parrocchie vicine. Il nuovo Prevosto Parroco è il Rev.mo Don Massimo Fontana.

Dal 2011 è nata anche l’Unità di Pastorale Giovanile nella Chiesa ambrosiana, ovvero una stretta collaborazione tra gli oratori del territorio, provvedendo nei modi opportuni a creare un rapporto stabile tra organismi di comunione del territorio in base alla configurazione pastorale.

La nostra U.P.G. è composta dalle Unità Pastorali di: Casorate Primo-Moncucco-Pasturago con Vernate (3 oratori e 1 centro giovanile che corrisponde all’Oratorio Sacro Cuore casoratese), Bubbiano-Bettola-Calvignasco, Noviglio-Coazzano e dagli oratori di Motta Visconti e Besate.

Visita anche le pagine > PrevostoConsiglioOrari MesseOrganigramma