Contrastare il trionfalismo

giugno 20th, 2013  |  Published in VATICANO

«Contrastare la tentazione del trionfalismo»

LE PAROLE DEL PAPA | Dobbiamo contrastare la tentazione di avere una Chiesa trionfalista, nella quale però è assente la Croce ed è assente Gesù. Lo ha notato Papa Francesco nell’omelia della messa del mattino del 29 maggio 2013.

PAPA FRANCESCO
Il trionfalismo nei cristiani, ferma i cristiani. E’ una Chiese trionfalista, è una Chiesa a metà cammino, una Chiesa che è felice così, ben sistemata — ben sistemata! – con tutti gli uffici, tutto apposto, tutto bello, eh? Efficiente. Ma una Chiesa che rinnega i martiri, perché non sa che i martiri sono necessari alla Chiesa per il cammino di Croce. Una Chiesa che soltanto pensa ai trionfi, ai successi, che non sa quella regola di Gesù: la regola del trionfo tramite il fallimento, il fallimento umano …