Carovana Antimafia

ottobre 1st, 2014  |  Published in Parrocchia

carovana_antimafia_casorate

CASORATE – VENERDÌ 17 OTTOBRE ORE 21.00 – CINETEATRO DELL’ORATORIO

CASORATE | La Carovana Antimafie dell’ovest Milano organizza, venerdì 17 ottobre presso il cinema teatro oratorio di piazza Mira alle ore 21.00 a Casorate Primo, una serata dedicata al tema della presenza mafiosa nel nostro territorio.

Interverranno: Giuseppe Gennari, giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano; don Virginio Colmegna, fondatore della Casa della Carità; Gianmarco Invernizzi, Sindaco di Magenta e promotore dei sindaci contro le mafie.

La mafia, che in Lombardia si identifica soprattutto nel ‘Ndrangheta è ormai parte del tessuto sociale in cui viviamo. Non si può più parlare di infiltrazioni mafiose perché il radicamento del fenomeno malavitoso è ormai già avvenuto. È necessario, oggi più che mai, squarciare il velo di silenzio che giace su quest’argomento. Le cronache e le inchieste della magistratura di questi ultimi anni ci mostrano come la mafia vive, cresce e fa affari per le strade delle nostre città. I bar diventano l’ufficio personale di qualche faccendiere, gli appartamenti di nuova costruzione vengono usati come base per il taglio e lo smercio di droga mentre le villette con giardino diventano la tranquilla dimora dei boss che indisturbati gestiscono i loro affari.

Non si tratta, purtroppo, di teorie del complotto, ma della triste realtà. Anche a Casorate Primo vivono uomini che stanno ai vertici dell’organizzazione mafiosa. E non ci si può poi dimenticare dell’omicidio di Sali Kutelli, avvenuto solo due anni fa proprio nel cuore della città. Oggi come non mai, è necessario rompere l’omertà che ha invaso anche il frenetico e produttivo nord Italia. Per tutto questo invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.