IL NUOVO VICARIO

ottobre 23rd, 2015  |  Published in Diocesi, Parrocchia

nuovo_vicario_episcopale_padre_michele_elli

IL NUOVO VICARIO EPISCOPALE – PADRE MICHELE ELLI

L’Arcivescovo ha nominato il nuovo Vicario Episcopale per la Zona VI della Diocesi, cioè la nostra: si tratta di don o padre Michele Elli. Nato a Origgio (Va) nel 1960. Ordinato sacerdote il 9.06.1984. Dopo aver fatto il Vicario Parrocchiale a Cornaredo e a Concorezzo, è diventato parroco a Corsico (parrocchia Spirito Santo). Nel 2005 ha scelto di entrare a far parte degli Oblati Missionari di Rho, dei quali ultimamente era il Superiore. Verrà nella nostra parrocchia domenica 15 novembre a celebrare la messa delle ore 18.00. Nel frattempo accogliamo la lettera con la quale egli stesso si presenta.

Carissimi tutti, sono p. Michele Elli il vostro nuovo vicario episcopale; avremo sicuramente l’occasione di incontrarci e salutarci personalmente.  Sono contento che i vostri sacerdoti mi danno l’opportunità di rivolgermi fin da subito a tutti voi.
Vorrei anzitutto portarvi il saluto cordiale e affettuoso del nostro arcivescovo il cardinale Angelo Scola, il quale ha sigillato un biennio pastorale con un’avvincente lettera pastorale dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo”!
L’invito è ad “ educarsi al pensiero di Cristo “ con la specifica che questo pensiero è intriso di sentimenti talmente umani, da essere divini.
L’invito del nostro pastore è che tutto sia in forte sintonia e osmosi ai pensieri e ai sentimenti di quella presenza d’Uomo che segnò la storia in due grandi tempi, prima e dopo di Lui! E che ancora oggi è nostro Contemporaneo. E’ su questa faccia della Terra che venne un uomo, autenticamente uomo, di fronte a cui tutta intera l’umanità, di oggi e di sempre può e deve fare i conti! Educarsi a questo umano? La sfida è umanizzare l’umanità di ciascuno a partire da Lui, da questi pensieri e sentimenti, mai apparsi prima in questa storia. Non ci è portato via nulla. Con Gesù ci è dato l’imprevedibile umano, tanto da dirsi nuovo, inedito, fresco.
Così ho gustato da subito la lettera dell’Arcivescovo! E così la trasmetto a voi, carissimi, come un frutto fresco, per tutte le otto stagioni di questi due anni. Questa freschezza la si coglie in ogni pagina.
Ho contato! Per ben 30 volte l’Arcivescovo scrive la parola nuovo, novità, inedito. E’ come un appello a scoprire che la novità del pensiero-sentimenti di Gesù è roveto ardente che brucia e mai si consuma nell’abitudine, nel riciclaggio e nel risaputo. Invito fortissimo per ogni discepolo e per ogni comunità a tessere “arazzi” umani-spirituali, reali, storici e quotidiani, per educarci insieme all’Umano di Cristo. Cosa potremmo desiderare di più e di meglio? In questo troviamo in modo inesauribile una ricchezza divina a cui anela l’animo di ognuno. Che terra sarebbe senza cielo? Che discepolato vivremmo ‘fuori onda’ da Cristo? Quali realtà comunitarie formeremmo se non operassimo in Cristo, per Cristo e con Cristo? E che senso avrebbero tutte le nostre giuste fatiche e molte sofferenze se non tendessero a tessere l’arazzo di Cristo nel mondo? Penelope tesse e poi disfa. Noi fissiamo lo sguardo al Padre che tesse la trama dei nostri giorni con fedeltà e misericordia. Dio non distrugge nulla di ciò che è veramente umano! Noi abbiamo la certezza che Lui educa il suo popolo e ci è prossimo, in ogni nostro più lieve e faticoso respiro.
Il Pensiero e i Sentimenti di Gesù sono i due polmoni che ossigenano e vitalizzano la nostra vita. Insieme sono quel cuore che pulsa novità esistenziale.
Vi esorto a entrare nella Lettera dell’Arcivescovo come se esploraste una miniera ricca di filoni d’oro. E’ scritta per divenire ricchezza per tutti, da condividere. Avremo modi e tempi per confrontarci su di essa. Cogliamola come Frutto maturo di un lungo cammino che la nostra diocesi già compie. Nutriamocene insieme e lasciamo che il Pensiero e i Sentimenti di Cristo diventino Criterio per la Buona Vita di tutti!
Raccomandandomi alla vostra benevolenza e preghiera, assicurandovi la mia saluto

p. Michele Elli