VIA CRUCIS ITINERANTE

marzo 18th, 2015  |  Published in Oratorio

via_crucis_itinerante

LA VIA CRUCIS ITINERANTE IN ORATORIO – U.P.G. PREADOLESCENTI & ADOLESCENTI

CASORATE | Nel cuore della Quaresima una Via Crucis itinerante nell’Oratorio di Casorate Primo per i preadolescenti e adolescenti dell’Unità Pastorale Giovanile delle parrocchie di Casorate, Moncucco e Pasturago con Vernate.

Nella serata di lunedì 16 marzo, è iniziata così la preghiera partendo con la I stazione dalla cappellina dell’Oratorio: in processione poi con davanti la croce portata da un adolescente con al suo fianco i due cantari portati da due preadolescenti (le candele simbolo della nostra fede nella resurrezione).

Raggiunto il campo da calcio coperto il gruppo si è addentrato nella preghiera con le successive stazioni, con le letture dei ragazzi, le musiche e un video proiettato sulla tensostruttura.

Nell’ultima stazione le donne vanno al sepolcro e scoprono che la grossa pietra è stata rotolata via e che la tomba è vuota. Nessuna forza di morte o di male ha potuto rinchiudere in un sepolcro colui che è la Via, la Verità e la Vita.

Il primo giorno della settimana è un giorno di gioia e nessuno potrà togliere loro questa gioia.

Esse diranno al loro fratelli e a quanti vorranno ascoltare: “Sì tutti questi gesti d’amore che Gesù ha fatto ai suoi amici, tutte le parole di conforto rivolte alle persone oppresse, ai prigionieri, al lebbroso, tutto questo è finito”.

Insieme con tutti i martiri, con gli uomini e le donne che hanno vissuto le beatitudini, insieme con tutti coloro che sono in cammino come i discepoli di Emmaus, queste donne dicono:
“il Signore è la Luce e la Vita fino alla fine dei tempi”.

Al termine il gruppo si è disposto in cerchio a centro campo, dove gli educatori hanno attinto dalla fiamma del braciere acceso dal Vicario Parrocchiale Don Alessandro, la luce per i flambeax distribuiti ai ragazzi.