Presentazione del Portale

ottobre 27th, 2012  |  Published in Presentazione

presentazioneCASORATE PRIMO | 27 ottobre 2012:

Carissimi, dopo nove anni il Portale degli oratori dell’Unità Pastorale (nato come sito oratoriano e modificato in 5 versioni con 2 restyling grafici) si rinnova radicalmente con il nuovo dominio ParrocchiaCasoratePrimo.it: una nuova grafica e struttura (hardware e software) che lo rende ulteriormente più vicino a quello diocesano, riconoscimento già ottenuto nel 2010 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Questa scelta è stata fatta per uniformarci agli standard diocesani, dove la Pastorale Giovanile con gli oratori è parte integrante della Comunità Parrocchiale, ma in secondo piano perchè è la Parrocchia che contiene tutto e non viceversa.

L’home page del nuovo portale ParrocchiaCasoratePrimo.it  è strutturata in modo da non confondere l’utente grazie al menu a comparsa, suddiviso in nuove categorie molto chiare e semplici.
I social network in alto a destra rendono il portale aperto a 360° insieme con i link esterni diocesani e i vari servizi come le letture quotidiane in rito ambrosiano. Il menu è semplificato al massimo con l’introduzione delle finestre a comparsa attivabili dal posizionamento del mouse: la suddivisione in nuove categorie molto chiare e semplici per l’utente rende il portale veramente accessibile e navigabile.

Entrando poi nelle singole sezioni attraverso il menu, si trovano delle pagine accompagnate sempre da un navigatore di sezione che indica tutte le altre pagine di quella categoria.
In evidenza ancora l’Unità Pastorale e poi una nuova sezione speciale di TELENOVA dove si potranno seguire tutte le puntate della rubrica religiosa “La Chiesa nella Città” aggiornata ogni fine settimana. Attualmente ancora in costruzione la nuova sezione “Museo Digitale” con all’interno una video presentazione: qui troveremo contenuti collegati con delle schede fisicamente collocate all’interno della chiesa. Tutti gli articoli e news sono invece suddivisi in categorie archiviati mensilmente all’interno del portale.

Anche gli indirizzi di posta elettronica sono cambiati, entro dicembre 2012 quelli utilizzati fino ad oggi saranno disattivati. Lo switch-off del vecchio portale dell’Oratorio, ovvero lo spegnimento definitivo dei server, avverrà nel mese di settembre 2013.

I Media Parrocchiali